Versando Torgiano valorizza l’olio del territorio

C’è una mostra di ceramiche per esaltare l’importanza dell’olio. Versando Torgiano coinvolge giovani artisti con creazioni particolari da ammirare nel borgo medievale dell’Umbria

versando torgiano Versando Torgiano valorizza l’olio del territorio eventi umbria Versando Torgiano vuole promuovere e valorizzare la ricchezza dell’olio, patrimonio indiscusso della regione, autentica risorsa italiana conosciuta in tutto il mondo. È proprio nell’ambito della terza edizione di Versando Torgiano, il famoso contenitore culturale organizzato dal Comune di Torgiano che, mediante una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, eccellenze della località umbra da assaggiare per la loro preziosa qualità. Versando Torgiano inaugura la manifestazione, venerdì 16 novembre 2012 alle 17.30, presso il Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, con la mostra Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo. Il percorso espositivo, di notevole interesse, è aperto al pubblico fino al 31 gennaio 2013. È un’interessante mostra per rivalutare l’olio mediante l’arte di giovani artisti. Con l’iniziativa culturale Versando Torgiano, al pari delle Vaselle d’Autore, i manufatti devono mantenere la funzionalità di un oggetto d’uso, ma nelle loro creazioni ogni artista riserva il proprio mondo immaginativo per modellare diverse espressioni artistiche. È un’autentica manifestazione culturale ben declinata nella ricchezza dell’olio, quasi a valorizzare il bene economico prodotto in Italia. L’esposizione in programma è il risultato del Laboratorio 1 Ceramica che si è svolto nel mese di luglio 2012, in occasione del progetto “Torgiano confluenza d’arte”. Docente del workshop è stato il Maestro ceramista Alfredo Gioventù, mentre gli studenti che espongono al Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano sono Claire Baldeck, Marco De Rosa, Ippolito Scipione, Giovanna Ricci e Laura Volpini. Il progetto culturale “Torgiano confluenza d’arte” è promosso e organizzato dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia che cura la direzione artistica, la Provincia di Perugia e le Pro loco di Brufa e Torgiano. Il Progetto, con il patrocinio della Regione Umbria, ha come partners l’École Nazionale Supérieure d’Art de Nancy, la Rome University of Fine Arts, il Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti.

Francesco Fravolini



Francesco Fravolini

Giornalista professionista, studi universitari in Economia e Commercio e Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, è Direttore editoriale di turismo-in.it.


newsletter turismo


commenti