Associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo

È un nuovo organismo composto da professionisti del turismo per promuovere le bellezze della regione. L’associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo è un valido sostegno al territorio

Associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo 250x187 Associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo notizie abruzzo Il turismo in Abruzzo è da valorizzare poiché il territorio offre una miriade di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche da ammirare attentamente. Il turista può incontrare autentiche occasioni per scoprire le bellezze del paesaggio, dove la natura riesce ad avere un ruolo di primo piano. È proprio per questo motivo che il turismo deve essere maggiormente supportato da iniziative di promozione. Per dare una risposta concreta al turismo regionale nasce l’associazione guide turistiche e accompagnatori turistici d’Abruzzo. È un gruppo di professionisti del turismo in grado di offrire un valido aiuto al visitatore, veicolandolo verso il patrimonio culturale del territorio. L’associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo vuole esaltare la storia, senza tralasciare le splendide vedute da ammirare nelle località della regione come Scanno, un paese arroccato tra le montagne abruzzesi, a due passi dalle entusiasmanti Gole del Sagittario. Nell’assemblea costituente dell’associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo, sabato 12 gennaio 2013, svolta presso l’Aeroporto d’Abruzzo a Pescara, è stato possibile segnare i punti salienti delle finalità legate al turismo e alla cultura dell’associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo, in grado di guidare i turisti nello strepitoso patrimonio culturale della regione. L’associazione conta più di 50 membri tra guide ed accompagnatori turistici regionali, grazie a un lungo percorso dove Amministrazioni locali, Enti, imprese e volontari hanno agevolato i lavori per raggiungere l’importante traguardo della costituzione dell’associazione per promuovere il turismo nella regione. Si tratta della prima associazione di guide turistiche e accompagnatori turistici abruzzesi, il cui scopo sarà quello di rappresentare, promuovere, valorizzare e tutelare tutte le categorie professionali del turismo presenti al suo interno, in un percorso di crescita e sviluppo, aperto a chiunque voglia far parte di questo settore. Con la fondazione dell’associazione di guide turistiche e accompagnatori turistici d’Abruzzo si conclude il percorso di coinvolgimento e di condivisione durato undici mesi. Ora servono progettualità e prospettive certe per rilanciare il turismo e la cultura nella regione. Il Consiglio Direttivo dell’associazione guide turistiche e accompagnatori d’Abruzzo è già a lavoro per pianificare incontri con le Istituzioni locali, al fine di definire collaborazioni che permettano di offrire, già dalla prossima stagione, un’offerta turistica di elevata qualità. L’Abruzzo cerca di evidenziare le sue peculiarità ambientali, artistiche e culturali.

Francesco Fravolini



Francesco Fravolini

Giornalista professionista, studi universitari in Economia e Commercio e Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, è Direttore editoriale di turismo-in.it.


newsletter turismo


commenti