ala-museo-del-pianoforte-antico-1352884458885

Ala, centro agricolo e artigianale


ala-museo-del-pianoforte-antico-1352884458885

Ai piedi dei Monti Lessini sorge Ala con il suo centro storico ricco di palazzi settecenteschi. Nella parte sud della Vallagarina, Ala è un importante centro agricolo e artigianale ai piedi dei Monti Lessini.

Il centro storico, tra i più belli del Trentino, è un vero gioiello dell’architettura settecentesca con le caratteristiche strade selciate e le tipiche corti, ma anche per la struttura urbana di stampo medioevale della Villa Alta. Fra gli edifici storici di rilievo, Palazzo Angelini, fresco di restauro, e il Palazzo de´Pizzini dove sostarono Napoleone e Mozart e oggi Museo del pianoforte antico.
Famosa per la produzione e il commercio dei velluti di seta nel Settecento, Ala si rianima ogni anno in occasione di Città di Velluto ripercorrendo la memoria dell’epoca. Piazze, palazzi e giardini si aprono a spettacoli d’arte, musica e poesia.
Per rimarcare la primaria importanza dell’acqua,ci sono ben 67 fontane: simbolo di accoglienza per i viandanti di allora elo sono anche per i visitatori di oggi.
Nella valle di Ronchi si posso fare delle belle escursioni con diversi livelli di impegno e difficoltà.
Sull’altopiano della Lessina trentina si è diffusa la pratica sportiva del nordic walking con passeggiate tra faggi, alberi da frutto e prati.


3 commenti on Ala, centro agricolo e artigianale

  1. Pingback: ysl tassel clutch with chain

  2. Pingback: Hermes Bags Sale

  3. Pingback: ysl tassel Satchel

Comments are closed.